I benefici del gioco online per la tua salute

Il gioco online non viene sempre visto di buon occhio, soprattutto da parte di chi non conosce questo tipo di intrattenimento e non ne ha avuto un’esperienza diretta. Spesso si associa tale modalità di divertimento a qualcosa che possa creare dipendenza e che sia in qualche modo poco sana. In realtà, bisogna innanzitutto chiarire che il gioco è come qualsiasi altra attività che le persone scelgono: la potenziale dannosità dipende dalla quantità e dal modo con cui viene svolta. Anche guidare un’auto può essere potenzialmente dannoso, se si procede alla massima velocità e senza cinture di sicurezza allacciate.

Per quanto riguarda il gambling online poi, diversi studi hanno rilevato come abbia degli effetti positivi sui giocatori, avendo sempre come riferimento un livello e una modalità di gioco sani e controllati. Ma soprattutto, è il tipo di casinò che scegliamo a determinare la positività o meno di un’esperienza di gioco: entrare in un portale non regolamentato o privo di licenza equivale a mettere la propria firma per perdere tempo, denaro e serenità. Se c’è qualcosa che può veramente rovinare la salute dei giocatori è tentare di recuperare le proprie somme vinte in un casinò online che non ha nessuna intenzione di pagarle.

Come il gambling virtuale può aiutare i giocatori

In realtà, se pensiamo a un’attività di gioco che avvenga in maniera serena e sana, non è difficile pensare agli svariati vantaggi che una partita a blackjack o un giro di rulli alle slot possono avere su di noi. E svariati studi hanno confermato alcune nostre idee, ad esempio:

1. I risultati di alcune ricerche hanno dimostrato come giocare online renda le persone più allegre, e le aiuti a mandar via gran parte della tensione e dello stress che hanno accumulato durante la giornata. Questo si verifica particolarmente se il player è coinvolto dalla partita a cui sta partecipando: in altre parole, non deve giocare in maniera spersonalizzata e quasi automatica per ricevere dei benefici concreti;

2. Il gioco online è in grado di migliorare le capacità di concentrazione e di memorizzazione del giocatore. Grazie infatti alla possibilità di giocare in ambienti tranquilli e silenziosi, i player hanno la possibilità di allenare le loro facoltà mentali nella ricerca e nell’applicazione di strategie, oltre che nella memorizzazione di numeri e risultati già usciti;

3. Se il giocatore riesce ad appassionarsi al gioco poi, è facile che inizi a unirsi a gruppi o a blog relativi al gioco, avendo quindi modo di socializzare con altre persone e di scambiare idee, consigli e pareri. Anche se tutto potrebbe avvenire virtualmente è sempre un modo per entrare in contatto con altre persone e ampliare i propri orizzonti.In sintesi, è facile capire perché il gambling online, a determinate condizioni, può essere sicuramente una forma di svago più sana e positiva rispetto allo stare davanti alla TV o giocare ai videogame. Entrambe le attività infatti danno alla persona un ruolo meramente passivo, senza alcun tipo di apporto positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.